WELLNESS
BAGNO TURCO
Zona di temperatura
Sauna finlandese
Bagno turco
Cascata di ghiaccio
L’acqua è salute, anche quando assume la forma di una nuvola di vapore che avvolge il corpo.
L’hanno scoperto in tempi lontani i greci, i romani, i popoli mediorientali che hanno fatto del bagno turco una filosofia di vita. Al contrario della sauna, l’umidità raggiunge il 100% e le temperature non superano i 48 °C.
La dilatazione dei pori provocata dal calore, facilita la penetrazione del vapore e permette all’epidermide di eliminare le impurità acquistando luminosità, elasticità e morbidezza.
Bagno turco quindi è un piacevole mezzo per migliorare il proprio aspetto fisico e ricercare una maggiore efficienza.
Non tutti però sanno che il bagno turco non è solo - e non è prevalentemente - una pratica di bellezza.
Si tratta infatti di un trattamento quasi curativo, che ha effetti benefici su tutto l'organismo e che è molto efficace nella prevenzione e nella cura di alcune patologie specifiche, oltre a favorire la ripresa e il naturale recupero fisico dopo malattie particolarmente debilitanti quali infezioni e virus.
Il bagno turco è un bagno di vapore che costituisce un momento unico per chi ne beneficia: i suoi effetti positivi, infatti, non si riscontrano solo a livello estetico e organico, ma anche psicologico.
Oltre a rappresentare un'ottima occasione di socializzazione e condivisione, induce un notevole stato di rilassamento: lo stress scivola via, e la sensazione più comune provata è quella di un nuovo benessere che lentamente prende il posto dell'ansia, delle preoccupazioni e della tensione accumulata nella vita quotidiana.
Il bagno turco rappresenta dunque anche una pausa dal mondo e dallo stress della vita di tutti i giorni, un momento di relax e di benessere che spesso ci si concede proprio quanto ci si accorge di essere vicini al limite.